Monitoraggio

I.S.C offre ai propri clienti i seguenti servizi:

  • La giusta soluzione di monitoraggio dei flussi di energia termica, elettrica, aria compressa e gas;
  • La piattaforma web dove i dati energetici sono resi disponibili e accessibili ovunque e su ogni dispositivo anche portatile (PC, MAC, tablet, Android e iOS);
  • L’analisi  dei dati acquisiti dal Sistema di monitoraggio al fine di individuare ogni possibile tipo di intervento di efficientamento, sia gestionale sia tecnologico.  Le soluzioni individuate verranno corredate di un breve Business Plan dove sono evidenziati costi, benefici e ritorni dell’investimento.

Il ruolo del monitoraggio è finalizzato alla misurazione e comprensione dei reali flussi energetici, per individuare i consumi non idonei ai processi produttivi e minimizzare quindi gli sprechi.  L’ultimo passo consiste  in una pianficazione mirata all’efficientamento energetico.     

Il monitoraggio energetico è di fatto il fondamento di ogni Sistema di Gestione moderna dei flussi energetici.

La recente storia dei sistemi di monitoraggio attesta chiaramente che un piccolo investimento, reso possibile dai moderni strumenti di misura, permette di poter risparmiare nell’arco dell’attività dell’azienda almeno 10 volte l’investimento di base.

Inoltre la norma europea obbliga le aziende ad effettuare revisioni di efficienza gradualmente più specifiche. In particolare, la norma ISO 50001 segue il processo “Plan-Do-Check-Act” di miglioramento continuo del sistema di gestione energetica.