Premio Viessman: ISC SRL premiata tra i vincitori

4 minuti

La società ha ottenuto il primo premio per il progetto Delta Group Agroalimentare, nel contesto del concorso di idee 2021.

In quale modo integrare le tecnologie, le discipline e il sapere necessari a una progettazione vincente? Il Concorso di Idee promosso da Viessmann si fa teatro di questa sfida, mettendo a disposizione un contesto multi-tecnologico e multidisciplinare dove i progettisti hanno la possibilità di presentare idee innovative nel campo della progettazione ed innovazione energetica.

ISC SRL, dal 2008 impegnata nel settore, è stata premiata come vincitrice con il progetto “Nuova centrale termica per Delta Group Agroalimentare di Porto Viro (RO)”.

IL CONCORSO

Il Concorso di Idee Viessmann, arrivato alla dodicesima edizione, offre ai progettisti la possibilità di confrontarsi con altri colleghi circa la propria interpretazione del mutevole campo da gioco che il settore dell’energia oggi rappresenta.

Tutti i portatori di know-how apprendono grazie al confronto con i partner con i quali si interfacciano, per questo motivo, questo contesto, diventa un palcoscenico dove sviluppare relazioni e interscambio di idee e visioni.

I vincitori vengono scelti da una Giuria composta da docenti universitari, ricercatori, giornalisti e professionisti del settore.

PREMIO SPECIALE PROGETTO INDUSTRIALE

Delta Group Agroalimentare è un’azienda che si occupa di grande distribuzione nel settore alimentare. L’edificio, la cui centrale termica è oggetto di intervento, si trova nel comune di Porto Viro, in provincia di Rovigo. Il contesto in cui è inserito l’immobile è quello di un’area industriale. La centrale termica è posizionata nell’area posteriore dell’azienda.

Data la destinazione d’uso dell’edificio, l’obiettivo della riqualificazione è quello di inserire nel progetto un sistema che possa garantire alti rendimenti e continuità di utilizzo, facendo attenzione alla temperatura dell’acqua delle vasche data la particolare lavorazione di spiumatura delle galline.

La potenza utile che verrà installata al servizio della struttura è di 1883 kW (di cui 1800 kW in centrale termica), costituita da due caldaie da 900 kW e un cogeneratore da 83 kWth + 50 kWel. La potenza disponibile è di 983 kW, in quanto le caldaie sono state inserite una in riserva all’altra, al fine di garantire una continuità produttiva ed aumentare l’affidabilità di produzione termica.

In abbinamento alla cogenerazione, al fine di favorire una maggior numero di ore di lavoro del cogeneratore, è stato previsto un accumulo di acqua tecnica pari a 5000 litri.

L’intervento prevede l’utilizzo di componenti Viessmann quali le caldaie di ultima generazione Vitoplex 200/300 e il cogeneratore Vitobloc 200.

IL COMMENTO DELLA GIURIA

Quanto c’è ancora da fare nel settore industriale quando si parla di efficienza energetica…

Quanto è importante essere efficienti in momento storico con il PUN a 250 €MWh e il gas naturale a 1 €m3…

La generazione efficiente (caldaie) e combinata (CHP) di energia termica ed elettrica sono prassi convenienti che permettono risparmi sia in termini economici che di energia primaria (e quindi di emissioni). Il gas avrà ancora un ruolo centrale in tantissime applicazioni industriali.

Questo progetto è un esempio di progettazione di altissimo livello.”

LE PAROLE DI FABIO PUGLIA

ISC è una società votata alla progettazioneall’analisi, anche un po’ borderline, e alla costruzione, poiché agiamo come main contractor in molte attività, soprattutto di istallazione industriale e di processo”.

Sul progetto vincitore: “era una sfida per un’azienda del campo alimentare: riuscire a mantenere un delta T piccolissimo, di due decimi di grado, per la produzione e il loro processo di selezione. Abbiamo installato due sistemi a caldaia Viessmann più un cogeneratore, quindi sia una sfida di processo che energetica, con un partner come Viessmann che ha dato sicurezza su questo”.

E infine su Viessmann: “Il partner strategico è quello che ti permette di implementare le scelte. Ti puoi lanciare in sfide difficili. Quindi Viessmann, per noi, è strategico”, conclude Fabio Puglia, Presidente di ISC SRL.

Condividi sui social
Per richiedere maggiori informazioni compila il form